SICUREZZA URBANA

Questo tema mette in evidenza che violenza urbana e insicurezza sono temi centrali per le società attuali in quanto fanno parte in maniera significativa delle preoccupazioni della popolazione e della vita democratica. Per affrontare tale problematica occorre effettuare un’analisi estensiva della globalizzazione e delle dinamiche urbane che caratterizzano la tarda modernità nelle sue molteplici dimensioni, ad esempio sociali, culturali e politiche. Violenza urbana e insicurezza richiedono una nuova struttura istituzionale e la definizione di nuove politiche pubbliche di sicurezza che rispondano all’insicurezza che domina nelle società urbane. L’analisi globale delle relazioni tra evoluzione della criminalità e sviluppo del sentimento di insicurezza porta a chiarire come le società contemporanee vivono e affrontano la questione della sicurezza.